Eventi

31 maggio e 1 giugno 2022: incontri finali.
Siamo arrivati alla fine della IV edizione del nostro progetto scolastico di “Educazione alla gestione del conflitto e prevenzione al bullismo e cyberbullismo” nelle classi IV e V del I Circolo Didattico V. Bachelet. In occasione dell’incontro finale – con un lavoro “di rete” abbiamo invitato in classe – il 31 maggio e il 1 giugno – la Polizia Locale di Ciampino. Insieme si può lavorare per educare, prevenire e dire STOP al bullismo, dentro e fuori la rete!

Comun denominatore della definizione di “Mediazione” in qualsiasi declinazione – è l’attività svolta da un terzo imparziale finalizzata ad assistere due o più parti nella ricerca di un accordo condiviso, un punto di incontro o una soluzione “soddisfacente” e di comune accettazione. Allo stesso tempo è necessario comprendere che per quante “forme di mediazione” si possano offrire od obbligare, difficilmente i percorsi avranno successo senza una parallela diffusione di una “cultura della mediazione”.  L’evento proposto si pone l’obiettivo di portare a conoscenza dei professionisti che operano nel mondo della Mediazione le analogie e le differenze che contraddistinguono questo importante strumento di aiuto trasversale dalle molteplici opportunità unitamente agli strumenti per creare e diffondere una cultura della mediazione.

21 dicembre 2021
Presentazione del Manuale sul metodo di mediazione scolastica “MediAmo”.

27 Febbraio 2021 – Insieme a sostegno di una emergenza educativa

28 febbraio 2020

Presentazione del saggio "Caino contro Caino"

Incontro con la Mediazione Familiare

presso Liquid Plan – Via degli Aurunci, 36 – Roma

7 giugno 2019 Incontro di sensibilizzazione per la prevenzione al bullismo a Setteville di Guidonia

13 Maggio 2019 Salone Internazionale del Libro di Torino, durante l’incontro “Oltre il conflitto: la mediazione familiare”.
Nadia Rubino e Maria Stella Squillace sono intervenute in qualità di relatrici e autrici.

12 Maggio 2019 Lombroso16 a Torino
Maria Stella Squillace è intervenuta in qualità di relatrice e autrice, durante l’incontro “Leggere finalmente di diritti”.

11 Aprile 2019: Convegno “La mediazione familiare: spunti pratici e operativi per una buona separazione” presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Tivoli. Nadia Rubino e Maria Stella Squillace sono intervenute in qualità di relatrici.



23 Marzo 2019: l’incontro “La mediazione familiare per la soluzione della crisi familiare” presso l’Hotel Congressi Cristoforo Colombo, a Roma, durante, evento organizzato dal Rotary Roma.
Maria Stella Squillace è intervenuta in qualità di relatrice e autrice.

5 Dicembre 2018: durante l’incontro “Oltre il conflitto: la mediazione familiare” presso la manifestazione “Più libri più liberi”, a Roma.
Nadia Rubino e Maria Stella Squillace sono intervenute in qualità di relatrici e autrici.

27 novembre 2018: Maria Stella Squillace è intervenuta in qualità di autrice presso il Teatro Vascello, a Roma, alla presentazione del libro “L’arcobaleno oltre la tempesta. La mediazione familiare dopo l’entrata in vigore delle unioni civili”, edito dalla Teke Editori.

4 Ottobre 2018: Maria Stella Squillace è intervenuta in qualità di relatrice e autrice presso Villa Adriana a Tivoli, durante l’incontro “Famiglia luogo di accoglienza”, evento organizzato dalla Libera Università Igino Giordani.

Torna su