Famiglia

La Mediazione Familiare è un nuovo metodo di risoluzione delle controversie e di gestione del conflitto a servizio delle famiglie che vivono situazioni difficili e complesse come una separazione, un lutto, la divisione di un’eredità, l’accudimento dei genitori anziani.
“Il contesto sociale attuale ha visto l’evoluzione di una pluralità di modelli familiari.
I dati Istat dell’ultimo censimento del 2011 evidenziano e fotografano una realtà molteplice, composta di famiglie unipersonali, nuclei mono genitoriali, coppie di fatto con e senza figli che si affiancano alla famiglia coniugale, unioni civili e famiglie omogenitoriali.
La Mediazione Familiare rappresenta una modalità per gestire relazioni familiari in conflitto, dirimendo contrasti e ostacoli che impediscano lo svolgimento dei legami affettivi dei membri della famiglia.
Il mediatore familiare può accompagnare i familiari nel risolvere anche situazioni che non sono ancora garantite dal legislativo italiano o conflitti familiari che non riguardano specificamente le relazioni tra i membri della coppia.
Lo strumento della Mediazione può, infatti, essere scelto anche per risolvere i rapporti tra i genitori e i figli, tra i nonni e i genitori, tra nonni e nipoti e tra fratelli.
Nell’ambito della stanza di Mediazione, il conflitto può essere trasformato in un luogo di incontro e dialogo dove possono essere ascoltati i propri bisogni di ognuno e si può giungere a soluzioni condivise per il futuro delle relazioni familiari esistenti”

Torna su